Descrizione
Al fine di incentivare la prosecuzione agli studi ed il raggiungimento di sempre più approfondite opportunità culturali, in qualunque fase della vita dell’individuo, e di valorizzare la scuola, il Comune di Castelcovati istituisce borse di studio per gli alunni più meritevoli (iscritti presso scuole statali e parificate), che concludono il ciclo della Scuola secondaria di primo grado, per gli alunni che frequentano classi di Scuola secondaria di secondo grado e per i laureati presso Università Statali e Parificate legalmente riconosciute.
Il numero delle borse di studio/riconoscimenti di merito messi a disposizione sono differenziati nel numero e nell’importo in base al ciclo di studi concluso dallo studente negli anni scolastici/accademici di riferimento come di seguito riportato:
n. 10 borse di studio, di importo di € 180,00 ciascuna, per gli studenti che abbiano sostenuto l’Esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (cd. esame di terza media)
n. 13 borse di studio, di importo di € 250,00 ciascuna, per gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado (ex Superiori), così suddivise:
- n. 10 borse di studio per gli studenti che abbiano frequentato un percorso di studio quinquennale o quadriennale (due per il primo, il secondo e il terzo anno; due per il quarto anno, di cui una riservata agli studenti che abbiano concluso il percorso di durata quadriennale; due per i diplomati del quinto anno di corso);
- n. 3 borse di studio per gli studenti che abbiano frequentato un percorso di studio di durata triennale (anche percorsi di Istruzione e Formazione Professionale), una per il primo, il secondo e il terzo anno scolastico.
n. 2 riconoscimenti di merito, di importo di € 250,00 ciascuna, per gli studenti di Università statali e parificate legalmente riconosciute che, negli ultimi due anni accademici, abbiano conseguito la laurea triennale.
n. 3 riconoscimenti di merito, di importo di € 300,00 ciascuna, per gli studenti di Università statali e parificate legalmente riconosciute che, negli ultimi due anni accademici, abbiano conseguito la laurea magistrale (biennale o a ciclo unico, come previsto dai rispettivi ordinamenti).
le domande di partecipazione formulate per mezzo della modulistica a tal fine predisposta dovranno essere trasmesse, debitamente compilate e firmate, in formato PDF, all'ufficio protocollo comunale con le modalità precisate nell'avviso pubblico,
Entro e non oltre sabato 15 novembre 2025
per maggiori informazioni e requisiti di partecipazione prendere visione dell'Avviso allegato.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 11:27