Ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva, Statistica

L'ufficio si occupa di tutte le pratiche relative ad anagrafe, stato civile, elettorale, leva e statistica

Municipium

Competenze

  • Tenuta dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.);
  • Tenuta e conservazione schede individuali, di famiglie e schede di convivenza;
  • pratiche di variazione anagrafiche;
  • certificazioni anagrafiche;
  • Gestione pratiche di immigrazione e emigrazioni;
  • Inserimento dati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR);
  • Rilascio/rinnovo carte d’identità;
  • Legalizzazione di foto;
  • Autenticazione di sottoscrizione o firma;
  • Autenticazione di copie di atti;
  • Ricezione e conservazione Disposizioni anticipate di trattamento - DAT;
  • Formazione, archiviazione, conservazione e aggiornamento di tutti gli atti e i registri concernenti lo Stato civile;
  • Trasmissione dati al centro nazionale di raccolta di cui all’art. 10, comma 2, lettera d) del D.P.R. 3.11.2000 n. 396;
  • Trasmissione alle pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta di estratti e certificati che concernono lo Stato civile;
  • Rilascio estratti, certificati e copie conformi di documenti depositati presso l’ufficio dello Stato civile;
  • verifica, a richiesta delle pubbliche amministrazioni, della veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini;
  • Adempimenti di Polizia Mortuaria conseguenti il decesso nonché adempimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni necessarie al trasporto di cadavere o ceneri e, pertanto, l'adozione del necessario provvedimento autorizzatorio stesso;
  • Tenuta e aggiornamento dello schedario e delle liste elettorali; Revisioni dinamiche ordinarie e straordinarie delle liste elettorali; Rilevazioni statistiche delle sezioni elettorali e degli iscritti elettorali;
  • Gestione delle consultazioni elettorali e referendarie; Redazione e presentazione dei rendiconti delle spese sostenute in caso di consultazioni elettorali e referendarie; Compiti di segreteria della Commissione Elettorale Comunale;
  • Tenuta ed aggiornamento Albo Presidenti di seggio; Tenuta e aggiornamento Albo degli scrutatori;
  • Tenuta e aggiornamento Albo dei giudici popolari; Rilascio certificazioni che concernono l’ufficio elettorale e leva;
  • Tenuta e aggiornamento ruoli matricolari;
  • Formazione delle liste di leva. 
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Chiari, 60, 25030 Castelcovati BS, Italia

Municipium

Contatti

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di ricevimento

  • Lunedì dalle 09:00 dalle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
  • Giovedì: chiuso
  • Venerdì: dalle 09:00 alle 12:00
  • Sabato: dalle 09:00 alle 11:00

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot