Biblioteca comunale "Gianni Rodari"

La Biblioteca comunale "Gianni Rodari" di Castelcovati rivolge il proprio servizio ai cittadini di tutte le fasce d’età per soddisfarne gli interessi culturali e le richieste informative.

Biblioteca comunale "Gianni Rodari"
Municipium

Descrizione

La biblioteca si occupa dell'acquisizione, dell'ordinamento e della conservazione del materiale documentario e della promozione di attività culturali.

Programmazione e realizzazione di manifestazioni e attività di valorizzazione del patrimonio bibliotecario e archivistico

  • ricerche bibliografiche (nuove acquisizioni)
  • accoglimento e verifica disponibilità per prestito interbibliotecario
  • gestione servizio internet in biblioteca
  • movimentazione volumi
  • procedura di ri-etichettatura dei libri vecchi e riparazione libri vecchi
  • pratiche inerenti il prestito interbibliotecario
  • registrazione consultazioni e prestiti
  • attività didattica.
Municipium

Modalità d'accesso

Accessibile anche a persone con disabilità.

Municipium

Indirizzo

Via Guglielmo Marconi, 8, 25030 Castelcovati BS, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : Chiuso
Martedì : 09:00-12:00 / 14:00-18:00
Mercoledì : 09:00-12:00 / 14:00-18:00
Giovedì : 09:00-12:00 / 14:00-18:00
Venerdì : 14:00-18:00
Sabato : 09:00-12:00 / 14:00-18:00
Domenica : Chiuso
Municipium

Ulteriori Informazioni

Costo: gratuito.


È in atto una fattiva collaborazione con le società sportive e culturali, favorendo e sostenendo le iniziative svolte e attivando interventi che rispondano in modo adeguato alle esigenze degli utenti. L’assessorato si occupa inoltre della gestione degli impianti sportivi, promuove interventi di riqualificazione degli impianti stessi.

La biblioteca civica ha sede in via Marconi 8, rivolge il proprio servizio ai cittadini di tutte le fasce d’età per soddisfarne gli interessi culturali e le richieste informative.
Libri, video e altre tipologie di documenti sono esposti al pubblico e immediatamente accessibili agli utenti; in alternativa la biblioteca mette a disposizione, anche via internet, il proprio catalogo e quello delle biblioteche collegate nel sistema interbibliotecario.

La nostra biblioteca ha un patrimonio librario di circa 22.000 volumi, la maggior parte dei quali al prestito, una emeroteca con abbonamenti ad oltre 36 riviste che trattano vari argomenti ed una ben fornita sezione ragazzi, che comprende anche libri per bambini in età prescolare e attrezzature per la consultazione di audiovisivi. La commissione biblioteca ha da sempre promosso progetti di promozione alla lettura, in collaborazione con le scuole primaria e secondaria, e con la scuola materna. Incontri con gli autori apert a tutti i cittadini e iniziative culturali come visite a musei, teatro, opere, e rassegne culturali. Gli utenti iscritti sono ad oggi 1461 e nell’anno 2005 sono stimati circa 10.000 prestiti. Il personale è a disposizione per offrire consulenze, sia relativamente a richieste informative semplici, sia per richieste complesse, che comportino la consultazione di banche dati specializzate o contatti con altre agenzie documentarie.

Si ricorda che è possibile scaricare e-book gratuitamente dal sito MLOL, MediaLibraryOnLine, una rete di biblioteche pubbliche per il prestito digitale alla quale possono accedere tutti gli iscritti al sistema bibliotecario bresciano.

Si possono scaricare gratuitamente  e-book,  ma anche ascoltare gratuitamente file audio tra musica e audiolibri e sfogliare giornali e riviste . Le tracce audio e gli e-book possono essere scaricati e portati con sé sui propri device.

Per accedere basta collegarsi a questo indirizzo http://rbbc.medialibrary.it/

  • Per scaricare o leggere e-book. 
  • Per scaricare  o leggere  giornali e riviste. 
  • Per scaricare  file audio. Dall'homepage di MLOL selezionare tipologia-audio. Sono disponibili più di 120.00 tracce
  • Per informazioni generali MLOL 

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti.

Se non si riesce ad accedere o si è scordata la password contattare la biblioteca all'indirizzo bibliocastelcovati@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono per essere contattati e risolvere il problema.

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot