Descrizione
In occasione dei referendum abrogativi convocati per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori italiani temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio, cure mediche o servizio militare possono chiedere di votare per corrispondenza, ai sensi dell'art. 4-bis della L. 27/12/2001, n. 459, come modificato dall'art. 6, comma 2, lett. a) della L. 03/11/2017, n. 165. Questa possibilità è estesa anche per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, senza dover rispettare il requisito dei tre mesi.
L'ozpione deve essere esercitata entro il trentaduesimo giorno antecedente alla votazione, cioè entro e non oltre mercoledì 7 maggio 2025.
La domanda dovrà essere trasmessa entro il termine sopraindìcato al comune italiano del quale si è elettori. La volontà va espessa compilando l'apposito modulo predisposto dal Ministero dell'Interno, scaricabile da qui, oppure disponibile in allegato in fondo a questa pagina (All. 1). Il modulo, unitamente alla copia di un documento di identità, dovrà essere trasmesso tramite e-mail a protocollo@pec.comune.castelcovati.bs.it o consegnato a mano all'ufficio protocollo. Per maggiori informazioni contattare l'ufficio anagrafe allo 0307080319 int.1 o anagrafe@comune.castelcovati.bs.it
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 13:09