Salta al contenuto principale

Il Comune di Castelcovati ha aderito a ANSC: l'Archivio Nazionale informatizzato dello Stato Civile

Dal 12 dicembre la redazione e la conservazione degli atti di stato civile avviene esclusivamente in modalità digitale

Data :

17 dicembre 2025

Il Comune di Castelcovati ha aderito a ANSC: l'Archivio Nazionale informatizzato dello Stato Civile
Municipium

Descrizione

Da venerdì 12 dicembre il Comune di Castelcovati ha aderito a ANSC: L'Archivio Nazionale informatizzato dello Stato Civile. Si tratta di un adempimento obbligatorio per tutti i comuni che dovranno aderirvi entro la fine del 2026, ma che ha visto una forte accelerata negli ultimi mesi del 2025 grazie anche a dei fondi PNRR messi a disposizione delle amministrazioni locali.

L'Archivio Nazionale dello Stato Civile rivoluziona completamente il modo in cui fino ad ora sono stati redatti e conservati gli atti: non più registri cartacei divisi per comune, come si è sempre fatto negli ultimi 159 anni, ma un unico archivio nazionale esclusivamente digitale. Nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze e morte: tutti gli atti "nasceranno" già digitali e centralizzati, accessibili agli Ufficiali di Stato Civile in modo sicuro, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, garantendo minor spreco di carta e maggiori risparmi. Verrà inoltre implementato il portale ANPR permettendo di scaricare i certificati relativi agli atti formati in ANSC, come già avviene per le certificazioni anagrafiche.

Il cittadino che si presenta in comune potrà sottoscrivere gli atti tramite la propria identità digitale (SPID o CIE). Per chi fosse sprovvisto di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa. Per garantire un corretto e ordinato afflusso allo sportello, in questa prima fase, si invitano le persone che devono procedere alla formazione di un atto (in particolare i neogenitori) a concordare un appuntamento con l'ufficio anagrafe e prepararsi con un indirizzo e-mail raggiungibile dal proprio smartphone e la propria identità digitale.

Il progetto è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4.4 ”Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – adesione allo stato civile digitale (ANSC)”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot