Descrizione
In occasione dei referendum abrogativi convocati per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori italiani residenti all'estero voteranno per corrispondenza, ai sensi della L. 27/12/2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02/04/2003, n. 104. La predetta normativa, nel prevedere la modalìtà di voto per corrispondenza per tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli aventi diritto al voto residenti all'estero), fa comunque salva la possibilìtà di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.
In particolare, la volontà di optare per il voto in Italia, deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti di indizione delle consultazioni referendarie e cioè entro giovedì 10 aprile 2025.
L'opzione dovrà essere presentata entro il termine sopraindìcato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. La volontà va espessa compilando il modulo predisposto dal Ministero dell'Interno e disponibile negli allegati in fondo a questa pagina (All. 1). Il modulo, unitamente alla copia di un documento di identità, potrà essere trasmesso via e-mail, posta ordinaria, o consegnato a mano. In merito a questo si invita a consultare il sito istituzionale del Consolato o dell'Ambasciata di riferimento per avere maggiori informazioni.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 18:42